Quest’anno l’Internet Festival 2020 ha festeggiato i suoi 10 anni di attività ed è stato protagonista di un nuovo format divulgativo.
A causa dell’emergenza Covid-19, agli speech “di presenza” sono stati affiancati quelli “online” che hanno permesso di raggiungere un pubblico più vasto e anche lontano.
Come ogni anno ho fatto parte dei relatori presentando l’intervento dal titolo:
Mamma mi sono perso nella Rete
in cui ho raccontato, principalmente ai ragazzi delle superiori, come viaggiano le nostre informazioni su Internet e quali siano gli elementi principali che la caratterizzano.
Descrizione sintetica dello speech:
“Ci definiscono “nativi digitali”, siamo grandi consumatori dei servizi offerti dalla Rete, qualcuno è “Internet-dipendente”, crediamo di sapere tutto di tecnologia eppure può capitare che le informazioni in nostro possesso su come sia strutturata Internet siamo molto scarse.
Il T-Tour racconterà come le nostre informazioni viaggiano sull’autostrada digitale, quali siano gli elementi che la compongono e come, Internet, permette di offrire una caratteristica essenziale per la sua natura e che abbiamo apprezzato durante la fase di quarantena del Covid-19: la resilienza.“
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.