Siamo arrivati alla quarta e ultima tappa del Roadshow della Ludoteca del Registro .it
Questa volta saremo ospiti della bellissima Lecce, le attività si svolgeranno presso Officine Cantelmo (Viale De Pietro 12).
Il programma sarà così composto:
3 maggio 2017
ore 10/12: Laboratorio con le scuole
L’attività del mattino è dedicata alle scuole: ospiteremo tre classi di scuole primarie del territorio a cui faremo lezione sull’uso consapevole di Internet attraverso giochi di gruppo, lezioni frontali e visione di prodotti multimediali prodotti dal nostro team.
4 maggio 2017
ore 9/13: Laboratorio con le scuole
ore 16/16.45 : Workshop per insegnanti
Nel corso del workshop sarà presentata l’app Internetopoli, lo strumento didattico multimediale e interattivo, che offre agli insegnanti un percorso dedicato alle tematiche della Rete, articolato su più livelli e corredato da quiz di verifica. Lo scorso 29 aprile 2016, in occasione dei festeggiamenti per l’Italian Internet Day, l’evento di celebrazione del trentennale della prima connessione a Internet, l’app è stata promossa dal Miur presso le scuole italiane come parte delle attività suggerite per celebrare l’evento nelle classi ed ha registrato 6000 download da parte dei docenti in tutta Italia.
ore 17/18.30: Panel
Evento di approfondimento indirizzato principalmente ai docenti e ai genitori. Il focus sarà il rapporto dei bambini con il digitale, sia come gioco che come strumento didattico, tra opportunità, consapevolezza e attenzione ai potenziali rischi.
Introduzione alle attività della Ludoteca del Registro (a cura dello staff della Ludoteca)
Intervento di Salvatore Giuliano (Dirigente Scolastico ITIS Majorana Brindisi)
Cyberbullismo e rischi in rete: cosa sappiamo e cosa possiamo fare?
Benedetta Palladino (Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze)
Sicuri in Rete: strumenti per la navigazione dei più piccoli – Giuseppe Augiero (CNR Pisa, esperto di sicurezza informatica)
Cittadinanza digitale: le 8 competenze da acquisire Iliana Morelli (Boboto)
L’evento è aperto al pubblico.
Per visualizzare il programma cliccare sull’immagine.